"In cammino" in prima pagina questa settimana.

Nelle ultime settimane si sono presentate ai nostri occhi numerose immagini di nubifragi, devastazioni e morti. Sono realtà che inducono pensare alla necessità di una manutenzione (dei paesi, delle case, dei territori) sia ordinaria che straordinaria; una necessità importante, ma troppo spesso trascurata perché non produce “visibilità”. Si spende troppo per rinsaldare le radici, per operare su ciò che non è immediatamente “conteggiabile” o spendibile per la propria immagine. Ma, in conseguenza a questo, avvengono i disastri.
Tutto questo si presta bene ad essere letto in chiave spirituale, proprio all’inizio del Tempo liturgico dell’Avvento.
“Attendiamo il Signore”, ci viene annunciato; ma noi, schiacciati dalla mentalità del “tutto e subito”, trascuriamo i tempi incerti dell’attesa e voltiamo le spalle alla sfida posta dal lungo termine. Dimentichiamo l’eternità per frammentarci sul presente.
Qualcuno ha scritto che oggi, come cristiani, si va verso la “perdita della visione unitaria del tempo: si privilegia di conseguenza il quotidiano, anzi “il momento”. Oppure si vivono le scelte fondamentali della fede come “momenti straordinari” (Xeres S.– Campanini G. Manca il respiro)
Il tempo dell’Avvento ci riconduce alla dimensione dell’attesa e quindi alla “manutenzione ordinariadella vita, sia personale che comunitaria. Lo sguardo al futuro ci impedisce di fissarci in modo troppo fisso sul presente o di irrigidirci sulle tradizioni del passato.
- “Manutenzione ordinaria” è dunque riconoscere i doni che il Signore continuamente offre alla sua Chiesa; in primo luogo la sua Parola e i Sacramenti in particolare l’Eucaristia e la Penitenza). Sono azioni poco appariscenti, ma che operano il “lavoro silenzioso di Dio” come affermava J.H. Newman.
- “Manutenzione ordinaria” è anche far credito ad un Dio “affidabile”, degno di fede, ma che agisce in silenzio e su tempi lunghi. E’ questo l’ottimismo che viene dalla fede.
- “Manutenzione ordinaria” è pure il discernimento paziente di quanto sta avvenendo in noi e accanto a noi.

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 26 novembre 2011

27 Domenica 1° di Avvento 
ore 11,00 in S. Michele: S. Messa e Presentazione del gruppo Nazareth

28 Lunedì ore 15,00 in S. Giusto: preghiera offerta soprattutto a chi lavora nel commercio e nei servizi

29 Martedì ore 21,15 in S. Paolino: Concerto della Corale S. Felicita per l’anniversario pucciniano

30 Mercoledì ore 21,00 in S. Pierino: tombola

Dicembre 2011
01 Giovedì ore 21,00 a S. Leonardo: incontro per la “Compagnia dei giovani” (15-18anni)
        
02 Venerdì ore 20,30-22,30 al Seminario: secondo incontro di area sul tema: “Dalla fede alle opere”. Sono invitati gli operatori pastorali parrocchiali

03 Sabato 
ore 15,00 in S. Tommaso: catechesi  Iniziazione Crist.
ore 15,00 in S. Pierino: catechesi medie
ore 15,30 in S. Pierino: incontro dei Genitori con i bambini battezzati negli ultimi anni

04 Domenica 2° di Avvento
ore 11,00 in S. Michele: S. Messa e consegna del Vangelo al gruppo Giordano

Share |

n.40 (27.11 - 03.12) SFOGLIALO online!


Share |

UN GRAZIE SINCERO!

La statua di S. Lucia sta subendo un restauro più complesso e più costoso del previsto.
La  Cassa di Risparmio di Lucca ha disposto una elargizione di € 2500 per contribuire alle spese
sostenute..

UN GRAZIE SINCERO!

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

 “AVETE ACCOLTO ME!”

Si conclude, con questa domenica, un altro anno liturgico durante il quale, contemplando il Mistero di Gesù, il Signore, abbiamo imparato a vivere da suoi discepoli. Questa ultima domenica ci presenta Gesù come centro del cosmo e della storia e ci ricorda che il metro su cui sono e saranno giudicate le nostre opere è l’accoglienza.
Avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero prigioniero e mi avete accolto. Ogni azione compiuta nei confronti dei più piccoli l’avete fatta a me”.
Bellissimo questo modo di giudicare: il Cristo Risorto metterà sul nostro conto le “azioni di vita”, non le “azioni di morte”. Terrà conto delle “vittorie”, non delle “sconfitte”. Così anche noi possiamo rincuorarci: un po’ d’olio fa risplendere la lampada, l’operosità responsabile ci permette di essere accolti, l’accoglienza dei più piccoli è la porta per entrare nel Regno.
Cade a proposito questa domenica: coincide con il lancio di una iniziativa che crediamo possa portare giovamento a diverse famiglie e qualificare in maniera forte la nostra comunità cristiana. Dopo averne accennato nelle settimane scorse in questa domenica iniziamo ad accogliere le iscrizioni per i ragazzi delle medie che desiderano partecipare ai POMERIGGI IN S. TOMMASO.
Di che cosa si tratta? E’ la proposta, rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole medie (ma anche a chi frequenta la 5a elementare), di passare tre pomeriggi nella Casa S. Tommaso (nel quartiere “Pelleria”) per sperimentare innanzitutto la bellezza dello stare insieme, ma anche per un sostegno scolastico, per attività manuali, per giocare, e… chi più ne ha, più ne metta. I ragazzi saranno aiutati da persone capaci e competenti il cui obiettivo è quello di accompagnare la crescita di cittadini e di cristiani. Inizieremo gli incontri martedì 6 dicembre alle ore 15,00 in S. Tommaso in Pelleria.
Vogliamo però ricordare a tutti che sono necessarie le iscrizioni.
Ogni famiglia può farlo utilizzando questa scheda che trovate anche in circolazione.

Share |

SCHEDA DI ISCRIZIONE AI “POMERIGGI DI S. TOMMASO”

(da riconsegnare nei sabati 28 novembre o 4 dicembre dalle ore 10,00 alle 12,00)

Noi genitori chiediamo che nostro figlio/a sia iscritto ai POMERIGGI DI S. TOMMASO.

Inserire i dati anagrafici del ragazzo/a:

COGNOME ………………………………………………………………………….
NOME………………………………………………………………………………….
NATO IL…………………………………….CLASSE……………………………...
ABITANTE IN VIA………………………………………n°………………………..
TEL…………………………..CELL…………………………………………………...
E-MAIL………………………………………………………………………………….

Verso la quota di iscrizione di € 10 per contribuire alle spese di gestione.
Info: don Agostino 340 4605529

Ai sensi del D. LGS  196/2003 autorizzo il trattamento dei dati personali 

FIRMA _________________________________________________________

Share |

Tutte le foto in un clic!

Per rendere più agevole la consultazione di questo blog, abbiamo raggruppato tutti gli album fotografici, le foto singole e i video presenti nella categoria "ALBUM FOTOGRAFICO" cliccabile sia dal menù di destra che dal post-it ultimo nella colonna di sinistra.
Buona visione!

Share |

Leggi, cerca e scarica gli orari delle SS.Messe

Aggiornati al mese di Novembre 2011, puoi anche scaricarli in formato pdf.

N.B.: Questi links li troverete sempre in ogni pagina del blog nel menù a destra.

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 19 novembre 2011

21 Lunedì in S. Pierino ore 21,00: Incontro per i giovani
E’ il punto di partenza per un percorso offerto a chi desidera approfondire la fede e l’appartenenza alla Chiesa, o anche prepararsi al sacramento della cresima

23 Mercoledì  
ore 21,00 a S. Pierino: preparaz. al matrimonio
ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi: Animazione liturgica del canto

25 Venerdì  ore 18,00 a S. Leonardo: celebrazione del Sacramento della Riconciliazione

26 Sabato   
ore 15,00: catechesi  I.C in S. Tommaso
ore 15,00: catechesi medie a S. Pierino

27 Domenica 1° di Avvento
ore 11,00 in S. Michele: S. Messa e Presentazione del gruppo Nazareth

Durante le quattro settimane di Avvento desideriamo offrire un momento di preghiera e di silenzio nel primo
pomeriggio di ogni lunedì (dalle 15,00 alle 15,15), a partire da lunedì 28. E’ un’occasione che anche gli esercenti dei negozi  possono prendere in considerazione.

Share |

n.39 (20 - 26.11) SFOGLIALO online!


Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

UN SIGNORE FIDUCIOSO

Dio ha fiducia in noi! 
Questo è il messaggio della liturgia della Parola di oggi! Il Signore, che è padrone di ogni cosa e che potrebbe non avere nessun bisogno di noi, si comporta nei nostri confronti proprio come lo sposo che confida nella sposa. La fiducia di Dio nei nostri confronti si manifesta nel fatto che egli se ne sa stare lontano dai suoi servi: «Consegnò loro i suoi beni [...] poi partì» (Mt 25,14-15). Dio si comporta con noi come un vero manager, capace di dare le sue disposizioni, e poi ci lascia; si comporta come uno sposo talmente sicuro della fedeltà e dell'operosità della sua sposa da partire lontano in tutta serenità e sicurezza.
La prova della fiducia di Dio sta proprio nel suo starsene lontano, nel suo non essere assillante e pesante. Il tempo della sua assenza è il tempo del nostro vivere in questo mondo; è il tempo in cui abbiamo occasione di capire – da parte nostra – che tipo di immagine di Dio abita nel nostro cuore e anima le nostre azioni; soprattutto, è il tempo per domandarci quanto egli sia presente nella profondità del nostro cuore: siamo come la sposa il cui marito è lontano ma sempre presente? Siamo come il servo lasciato dal padrone alla sua responsabilità e intraprendenza?
E domandiamoci: quali sono i “talenti”, i doni che abbiamo ricevuto? Oltre alla vita e alla redenzione che ci introduce nella Salvezza, credo sia necessario anche ricordare — e apprezzare — quel grande patrimonio culturale in mezzo al quale siamo cresciuti. E cerco di spiegarmi. La nostra città è costellata di chiese e la massima parte dei beni artistici presenti in Italia ha una radice cristiana. Nelle vicende di Lucca si incontrano personaggi che, proprio per la loro fede e la loro responsabilità, hanno saputo far trafficare i talenti ricevuti, vivendo nella città un servizio agli altri. Sappiamo valorizzarli per cogliere la preziosità del tesoro ricevuto e coltivare il senso della bellezza che diventa lode a Dio?


Share |

n.38 (13 - 19.11) SFOGLIALO online!

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 13 novembre 2011

13 Domenica ore 15,30 in S. Frediano:
        celebrazione del battesimo

14 Lunedì  
ore 15,00 nella chiesa della Trinità (Barbantini): Preghiera e riflessione per valorizzare la sofferenza
ore 18,00 in S. Pierino: incontro di coloro che hanno dato disponibilità per animare i pomeriggi con i ragazzi a S. Tommaso

FESTA DI S. FREDIANO  
Compatrono della Citta’ e dell’Arcidiocesi

17 Giovedì ore 18,00 in S. Frediano: celebrazione del Vespro

18 Venerdì  S. Frediano vescovo ed evangelizzatore
ore 18,00: S. Messa presieduta da mons. Arcivescovo

19 Sabato  
ore 15,00: catechesi  I.C a S. Tommaso;
ore 15,00: dopocresima a S. Pierino
ore 17,00 in S. Tommaso: Incontro con i Genitori del gruppo Cafarnao con la consegna del “Padre Nostro”

20 Domenica 34a del  Tempo Ordinario - Cristo Re  
ore 11,00 in S. Michele la “Polifonica” celebra S. Cecilia
ore 12,00 in S. Frediano: S. Messa presieduta da mons. Arcivescovo per ringraziare dei frutti della terra.

21 Lunedì in S. Pierino
ore 21,00: Incontro per i giovani
E’ il punto di partenza per un percorso offerto a chi desidera approfondire la fede e l’appartenenza alla Chiesa, o anche prepararsi al sacramento della cresima.
Gli altri incontri prima di Natale avranno questo calendario: ore 21,00 del 28 novembre, 12 e 19 dicembre


Share |

Comunicato dei Vescovi toscani

Comunicato dei vescovi toscani per una giornata speciale di preghiera e di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione.

Di fronte alla tragedia che ha colpito le popolazioni della Lunigiana e della Liguria, vogliamo esprimere la nostra partecipazione al dolore di coloro che hanno perso qualche familiare e di chi in vario modo soffre disagio a motivo di questa sciagura. mentre leviamo al signore la nostra preghiera per i vivi e per i morti, incoraggiamo con affetto tutti coloro che si stanno prodigando nel soccorso delle popolazioni colpite e per il ritorno ad una certa normalità di vita nei paesi e nelle città. rivolgiamo un particolare pensiero a quei volontari che si sono messi immediatamente a disposizione, dando con questo una grande testimonianza di carità.
Intendiamo inoltre manifestare la nostra più fraterna solidarietà ai vescovi di Massa Carrara – Pontremoli Mons. Santucci, di La Spezia Mons. Moraglia e di Genova, Card. Bagnasco.
Invitiamo tutti a non perdersi d’animo pur in un momento così difficile e angoscioso.

Per significare concretamente la vicinanza di tutte le Chiese della Toscana, abbiamo pensato di indire, tramite la caritas, una giornata speciale di preghiera e di raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’alluvione, la domenica 13 novembre 2011.

I vescovi delle diocesi della toscana 

Share |

“GESU’ TI ASCOLTA, GESU’ TI PARLA”

2011 10 31: "Gesù Ti Ascolta"

   Clicca sulla foto per vederle tutte.

E’ questo lo slogan dell’iniziativa che, lunedì 31 ottobre dalle ore 15,00 alle 20,00, in pieno clima dei Comics, è stata ospitata nella chiesa di S. Michele.  
E più di 200 lumini sono stati accesi dal popolo dei cosplayers, dei turisti, dei religiosi e dei semplici fedeli davanti al Crocifisso di Taizè per presentare al Signore la propria esistenza. 
Tanti di più sono entrati ed hanno sostato in chiesa per chiedere luce, per accogliere una Parola di Vita o celebrare il Sacramento della Riconciliazione. 
L’iniziativa, promossa dalla Comunità Parrocchiale del Centro Storico e dalla Pastorale Giovanile Diocesana ha reso evidente che di fronte a proposte “calibrate” e “mirate” c’è risposta. 
Ed allora: perché non augurarci che vi sia un “sequel”, un  continuo di quanto abbiamo sperimentato?
Un grande, grande “GRAZIE” a Dio, ma pure a chi, giovane o no, ha donato intelligenza, energie, e tempo per realizzare questo incontro. Anche se i giornali non ne hanno parlato, è stato Grande!

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

I nostri nonni lo sapevano bene: nelle lunghe veglie invernali era importante e necessario avere la riserva dell’olio per la lampada che alla sera rischiarava l’incontro familiare. Ma pure noi, pur con la nostra tecnologia avanzata, abbiamo bisogno di fare attenzione: dopo un periodo troppo lungo il telefonino si scarica, le batterie dell’auto restano a secco...anche la pila che tenevamo di riserva nella bauliera non fa più luce. E ci troviamo al buio, o isolati in mezzo alla campagna oppure appiedati per un guasto al motore e non c’è verso di comunicare. Restiamo isolati. Avevamo accettato volentieri di partecipare alla festa; l’entusiasmo ci aveva spinto di fretta. Ora siamo fuori della festa. Non è possibile. 
E’ la vicenda che il vangelo di oggi ci consegna: “Dieci vergini… presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge”. E’ la parabola della nostra esistenza, di noi che, nel cammino della vita, ci prepariamo all’incontro con Cristo, lo Sposo. Dobbiamo allora domandarci: in cosa consiste essere saggi? 
La parabola afferma che ciò che rende saggi non è la resistenza al sonno, ma la capacità di prepararsi al peggio; la sapienza è sapere in anticipo che le cose potranno andare per le lunghe, infatti «lo sposo tardava» (25,5): le vergini sagge sono coloro che hanno un rapporto giusto con il tempo, mentre le stolte sono superficiali e, per certi aspetti, si lasciano prendere da un incauto ottimismo... senza fondamento e assai rischioso. 
Anche noi dobbiamo ad avere un rapporto giusto, riconciliato, con il tempo; soprattutto, con i contrattempi e i ritardi, con relative delusioni, che non mancano mai nella vita. E’ vero: passiamo brutti periodi sul piano sociale, familiare o anche ecclesiale. La “riserva di olio” è ciò che “illumina” queste situazioni e ci fa prendere decisioni. 
Ultimamente abbiamo lanciato il PROGETTO “CENTRA LA VITA”
Proviamo ora ad assemblare i primo elementi: prima della fine dell’anno vorremmo dar vita ad un “luogo” accogliente, armonioso, educativo, capace di sostenere la crescita umana...

Share |

n.37 (06 - 12.11) SFOGLIALO online!


Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 6 novembre 2011

06 Domenica S. Leonardo de Noblac  patrono della chiesa di S. Leonardo in Borghi. 
Le celebrazioni:
ore 09,00: S. Messa
ore 15,30: Accoglienza delle famiglie con i bambini da battezzare domenica prossima
ore 18,00: S. Messa con la partecipazione della “Corale S. Felicita”

07 Lunedì ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi: preghiera di intercessione per gli ammalati

09 Mercoledì 
ore 21,00 in S. Pierino: incontro in preparazione al sacramento del matrimonio
ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi: Animazione liturgica del tempo di Avvento

11 Venerdì  S. Martino di Tours patrono della Cattedrale
ore 09,30: celebrazione delle Lodi
ore 10,00: S. Messa presieduta da mons. Arcivescovo

12 Sabato ore 15,00 in S. Tommaso: catechesi  per l’I.C

13 Domenica 33a del Tempo ordinario
ore 15,30 in S. Frediano: celebrazione del battesimo

14 Lunedì ore 15,00 nella chiesa della Trinità (Barbantini): Incontro per valorizzare la sofferenza
Preghiera e riflessione sulla Associazione “Volontari della Sofferenza
Share |