Saluto e ringraziamento per D.Emanuele Rosi

Dopo aver vissuto nella nostra Comunità i primi momenti del suo ministero presbiterale, D.Emanuele Rosi sarà inviato in quella di Bagni di Lucca e zone limitrofe nelle quali resterà come parroco collaboratore.
Ed allora giunga a lui non solo il nostro ringraziamento per il tempo condiviso e dedicato alla Comunità parrocchiale del Centro Storico  ma anche il sostegno che siamo tutti chiamati a dargli con le nostre preghiere per il suo cammino di maturazione e di approfondimento.

Share |

n.25 (10 - 07.07) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 10.07 -

SAN PAOLINO PATRONO DI LUCCA

San Paolino è venerato a Lucca come primo vescovo e martire.
Il suo nome però è sconosciuto nel catalogo medioevale dei primi vescovi di Lucca e anche alle fonti agiografiche e liturgiche, fino alla seconda metà del secolo XIII; il culto è strettamente collegato ad una «invenzione», cioè al ritrovamento delle reliquie, avvenuta nella chiesa di S. Antonio, già S. Giorgio in “Pisticoro”, precedente all’attuale basilica dedicata a S. Paolino.
La tradizione dopo aver narrato il martirio di Paolino al tempo di Nerone, ci presenta un presbitero di nome «Antonius» che, vivendo sui monti pisani, si preoccupa di dare degna sepoltura ai martiri. Nei secoli successivi la ricerca e il ritrovamento del sepolcro dell'eremita Antonio porta alla scoperta della lapide con il «titulus» del vescovo Paolino, insieme a quelli di altri.
Il 15 giugno 1261, durante i lavori nell’antica “Cella Sanctorum” di San Giorgio fu rinvenuto un sarcofago paleocristiano, con la figura del Buon Pastore, dentro il quale fu ritrovato il corpo di Paolino Vescovo e le reliquie dei compagni, Severo presbitero, Luca diacono e Teobaldo soldato. Il sarcofago è databile tra il III e il IV secolo d.C.. Il culto del santo aumentò nei secoli successivi e tra il 1515 e il 1536 gli fu edificata l’attuale basilica, su progetto di Baccio da Montelupo, in cui si conserva il sarcofago e l’epigrafe che descrive il ritrovamento delle reliquie dei Protomartiri.
Una stagione ancora più favorevole si conobbe dopo il miracolo di porta S. Donato, del 12 luglio 1664, quando durante la gazzarra per la festa patronale il cannone sparò accidentalmente sulla folla senza causare feriti, come ricorda la lapide posta sul portale d’ingresso della basilica. Celebrare da cristiani la solennità di questo nostro santo patrono è necessario e importante per noi. Come scriveva l’arcivescovo G. Agresti: “San Paolino vuol dire anzitutto annunzio evangelico nelle nostre terre pagato con la vita...


AGENDA PARROCCHIALE dal 10 luglio 2011

S. PAOLINO EVANGELIZZATORE E PATRONO


DOMENICA 10 LUGLIO  
   ore 11,00 nella basilica di S. PAOLINO:
  Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Parroci  Defunti del Centro Storico
    Non vi è Messa a S. Michele
 

LUNEDI’ 11 LUGLIO  
  ore 10,00 nella Basilica di S. Paolino: S. Messa
  ore 21,30 nella Collegiata di S. MICHELE:
  Preghiera introduttiva, Incontro con il Corteggio Storico e “LUMINARA” fino alla BASILICA DI
  S. PAOLINO: Atto di Omaggio e Venerazione al Santo; Preghiera di Benedizione alla Città

MARTEDI’ 12 LUGLIO
  ore 11,00: S. Messa
  ore 18,30 nella Basilica di S. PAOLINO:
  SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA
  presieduta da Mons. Arcivescovo con il Collegio dei Parroci della Zona Urbana e la presenza di Autorità Civili e Militari.
  Il Sindaco di Lucca offre il “Cero Votivo”;
  il Sindaco di Capannori offre l’olio per la Lampada dei Comuni della Provincia
  La Polifonica Lucchese cura l’animazione musicale

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO

    ore 21,15 nella sala parrocchiale IN PIAZZA S. PIERINO, 11
     “CRISTIANI NELLA CITTA’”
  Conferenza dibattito sul ruolo civile dei cristiani introdotta e moderata dal prof. ADRIANO FABRIS

Share |

IN CAMMINO ... speciale S.PAOLINO

Scarica/Leggi l'ultimo in cammino dedicato alla festa del Santo Patrono. Clicca QUI!

Share |